FAQ, Le domande più frequenti sul regolamento

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vanaden
view post Posted on 5/5/2013, 14:32     +2   +1   -1




FAQ



Rispondete a questo topic con tutte le domande riguardo al regolamento e tutti i punti che non vi sono chiari al 100%

Provvederemo a riportare in evidenza quelle più frequenti all'interno di questo topic.


CITAZIONE
Ogni quanti exp il mio pokèmon sale di livello??

Tenete presente che nel nostro GDR i pokèmon partono dal lv. 5
Per passare dal lv 5 al lv 6 sono necessari SEMPRE 25 exp.
Ad ogni livello superato ci vogliono 25 exp aggiuntivi.
Esempio. Da lv 6 a lv 7 50 EXP / Da Lv 7 a Lv 8 75 EXP.
Ogni volta che si sale di livello la barra exp viene azzerata.


Nel caso i punti exp ottenuti per salire di livello siano "eccedenti" appena si raggiunge la quota prevista i punti exp rimanenti andranno a caricare il prossimo intervallo exp.
Esempio. Da lv 6 a lv 7 50 EXP. Nella mia battaglia ne ottengo 60.
Il pokèmon sale al livello 7 e i 10 rimanenti andranno a caricare il secondo intervallo quindi 10/75 per il livello 8.


CITAZIONE
Come viene calcolata la potenza degli attacchi?

Il danno inflitto da un dato pokèmon che usa una data mossa segue questa semplice espressione.

[(Potenza della mossa/5) + Livello del pokèmon che la utilizza] --> Nel caso di attacco senza modifiche e moltiplicatori. (O nel caso che i due tipi del pokèmon che subisce la mossa siano uno forte e l'altro debole contro il tipo di mossa utilizzata.)

Esempio. Mossa tipo :acqua: su pokèmon :fuoco: :erba:
L'acqua è superefficace contro il :fuoco: ma non è molto efficace contro l':erba: = L'attacco è normale.


[(Potenza della mossa/5) + Livello del pokèmon che la utilizza] / 2 --> Nel caso di attacco non molto efficace. (Nel caso entrambi i tipi del pokèmon che subisce siano forti contro il tipo di mossa utilizzata il divisore diventa /4 e non /2.

Esempio. Mossa tipo :acqua: su pokèmon :erba: :ghiaccio:
L':acqua: non è molto efficace sia sull':erba: che sul :ghiaccio: e quindi il divisore si moltiplica per 2 e abbiamo danno /4.


[(Potenza della mossa/5) + Livello del pokèmon che la utilizza] x 2 --> Nel caso di attacco superefficace ( (Nel caso entrambi i tipi del pokèmon che subisce siano deboli contro il tipo di mossa utilizzata il moltiplicatore diventa x4 e non x2.

Esempio. Mossa tipo :acqua: su pokèmon :roccia: :fuoco:
L'acqua è superefficace sia su :roccia: sia su :fuoco: e quindi il moltiplicatore si moltiplica per 2 e abbiamo danno x4 e non x2


Se invece si utilizzano alterazioni di statistiche come Ruggito (Aumenta del 10% la potenza dei prossimi attacchi in questa battaglia) allora al valore che verrà da una delle espressioni si aggiungerà la percentuale bonus. Idem per le mosse che riducono il danno dove invece di aggiungere la percentuale, la sottrarremo al risultato.

CITAZIONE
Come si calcolano i punti EXP ricevuti?

Per il calcolo dei punti EXP si segue questa semplice espressione.

[Livello del pokèmon sconfitto x 5] x 1.5 (Se il pokèmon era di un allenatore).

Esempio. Un pokèmon selvatico lv.6 se sconfitto darà [6 x 5] = 30 EXP
Un pokèmon di un allenatore di lv.6 se sconfittò darà [6 x 5] x 1.5 = 45 EXP


CITAZIONE
Chi aggiorna la mia scheda allenatore?

La scheda allenatore sarà aggiornata dai moderatori appena uscirai da una ruolata.

CITAZIONE
Se cambio zona di ricerca il mio pokèmon si cura automaticamente?

No, quando si esce da una zona , se si vuol curare i pokèmon è necessario postare un topic di entrata al centro pokèmon. Se in futuro si ritorna al centro pokèmon NON BISOGNA CREARE UN NUOVO TOPIC MA RISPONDERE A QUELLO GIA' CREATO IN PASSATO

CITAZIONE
Posso usare un oggetto fuori dalla lotta?

Gli strumenti curativi come le pozioni e simili possono essere utilizzati in due momenti

-Quando si entra in una zona
Esempio. Entro nel bosco e cerco :erba: lv 5, inoltre uso Pozione su "Tizio"

-Quando il moderatore vi chiede "Continui la ricerca o esci?"
Esempio. Continuo a cercare :erba: lv 5 e uso pozione su "Tizio"
Esempio2. Esco dalla zona e uso pozione su "Tizio"


Edited by vanaden - 5/5/2013, 17:20
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:11     +1   -1




Come viene calcolata la potenza degli attacchi? Esempio: Azione, Potenza: 50, con quale criterio si dice ad esempio che l'attacco toglie -16?
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:20     +1   -1
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CITAZIONE (videl93X @ 5/5/2013, 16:11) 
Come viene calcolata la potenza degli attacchi? Esempio: Azione, Potenza: 50, con quale criterio si dice ad esempio che l'attacco toglie -16?

Il calcolo è questo:

(Potenza attacco / 5) + Lv del Pokémon che usa la mossa
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:26     +1   +1   -1




Grazie!
Passiamo a una nuova domanda (sembra una trasmissione televisiva): nel regolamento, per i punti exp c'è scritto: "Nel caso invece di Pokémon appartenenti ad un allenatore, il risultato si moltiplica per 1.5." [cit.]
Quindi 5 x lv pkmn sconfitto x 1.5 (se il pkmn appartiene a un'allenatore). Domanda: il risultato così non sarà sempre con la virgola? Come andrà inserito?
Odio la matematica.
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:27     +1   -1
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Arrotondando per eccesso.
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:28     +1   -1




Chiarissimo, grazie ù_u
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:29     +1   -1
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:30     +1   -1




Altra domanda: aggiornate sempre voi la scheda? E soprattutto: l'aggiornamento avverrà ogni volta che si esce da una zona?
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:31     +1   -1
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Sì, la scheda la aggiorniamo sempre, ogni qualvolta si esce da una zona.
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:49     +1   -1




Ecco, mi è venuto in mente che faccio tutte queste domande sui calcoli perché ho una domanda ancora più basilare: durante una battaglia vs chicchessia siamo noi o siete voi admin/mod a dover tenere conto dei pv/stati/exp/lv?
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:50     +1   -1
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Se possibile, vi consigliamo di tener conto delle statistiche dei vostri Pokémon.
 
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vanaden
view post Posted on 5/5/2013, 15:51     +1   -1




Allora, è buona abitudine ad ogni turno scrivere i PP rimanenti delle mosse del proprio pokèmon, il suo livello, i suoi pv attuali e max, e la sua exp attuale.

Per quanto riguarda i danni possiamo calcolarli noi, e tutte le statistiche riguardo gli avversari sono a carico nostro :)
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 15:56     +1   +1   -1




Ok, quindi un fifty-fifty, ognuno tendenzialmente pensa al proprio pokémon! Allora queste cose sui calcoli vanno conosciute per forza di cose... grazie mille, credo di aver ben capito questa questione finalmente.

Ah, dimenticavo: la portata a segno delle mosse e gli effetti secondari (50% conf, 50% cong) sono a vostra assoluta discrezione giusto?
 
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view post Posted on 5/5/2013, 15:59     +1   -1
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E' random. Tiriamo un dado da 100 (in questo caso).
 
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videl93X
view post Posted on 5/5/2013, 16:21     +1   -1




E quando riceviamo danni o perdiamo pp per una mossa, se continuiamo sullo stesso topic in cerca di pokémon (o cambiamo topic senza però passare per il Pokémon Center) i pp e i pv si auto-ricaricano o no? (la domanda la faccio perché nell'altro forum che frequento questo accade)
 
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21 replies since 5/5/2013, 14:32   196 views
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